Filtro
  • Scuola del carro 2017

    PROGETTO

    “SCUOLA DEL CARRO”

    a cura di

     

    ASSOCIAZIONE CULTURALE

    “COMITATO SANT’ANNA” – FESTA DEL GRANO

    in collaborazione con

    WWF MOLISE

    ISTITUTO COMPRENSIVO CAMPODIPIETRA Plesso di JELSI

    RISERVA NATURALE REGIONALE GUARDIAREGIA-CAMPOCHIARO

    ASSOCIAZIONE LA RAMEGNA

    L’ASSOCIAZIONE CULTURALE

    “COMITATO SANT’ANNA” – FESTA DEL GRANO

    organizza la

    SCUOLA DEL CARRO

    Edizione 2017

    “TRADIZIONE E TUTELA DELL’AMBIENTE”

    Alla scoperta dell’oasi WWF di Guardiaregia-Campochiaro

    MODALITÁ DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

    Il progetto nasce da un’idea del Comitato Sant’Anna - Festa del Grano ed è indirizzato agli alunni delle scuole secondarie di I grado. Gli alunni verranno divisi tendenzialmente, ma non necessariamente, per gruppi classe rispettivamente di prima, seconda e terza media. Ognuno di essi costituirà un’entità unica ed avrà l’opportunità di cimentarsi nell’ideazione, nella progettazione e nella realizzazione di un Carro avente ad oggetto lo sviluppo laboratoriale del tema “TRADIZIONE E TUTELA DELL’AMBIENTE - Alla scoperta dell’oasi WWF di Guardiaregia-Campochiaro”. I gruppi dovranno attenersi al tema individuato nella realizzazione del proprio gruppo.

    FINALITÁ DEL PROGETTO

    La scuola del carro si pone l’obiettivo di rendere consapevoli i ragazzi delle loro capacità organizzative, lavorative e artistiche in modo che con entusiasmo si impegnino in gruppo per la realizzazione del Carro Artistico – Allegorico. Il progetto, pertanto, tende a far conoscere ai ragazzi le innumerevoli e molteplici potenzialità del grano ma nel contempo li renderà consapevoli che il lavoro di gruppo è alla base dello stare insieme nella quotidianità. L’edizione 2017 si propone altresì come sviluppo laboratoriale del tema “TRADIZIONE E TUTELA DELL’AMBIENTE - Alla scoperta dell’oasi WWF di Guardiaregia-Campochiaro”, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi alle tematiche di tutela ambientale non solo attraverso la semplice divulgazione di nozioni naturalistiche o scientifiche, ma anche e soprattutto attraverso lo sviluppo ne più giovani di una maggiore consapevolezza sui problemi dell'ambiente e una capacità e volontà di reagire al degrado. La finalità è quella di contribuire, in piccolo, ad un cambiamento culturale che mira a considerare l'ambiente come una realtà unica, un insieme prezioso, e quindi passare da una cultura consumistica a una cultura della valorizzazione e della cura.

     

    TUTORAGGIO DEI LAVORI

    Ogni gruppo verrà seguito dalla fase di ideazione fino a quello della sfilata, da tutor volontari.

    I tutor saranno individuati e coordinati dal comitato Festa del Grano, di cui potranno essere sia componenti che non. Il ruolo del tutor in questa fase diviene fondamentale: avrà cura di formare una coscienza nei ragazzi e di trasmettere loro le tecniche di lavorazione.

    COSTI DEL CARRO

    Tutto il costo del materiale necessario per la realizzazione del Carro Tematico sarà a carico del Comitato Sant’Anna - Festa del Grano. Il laboratorio per la realizzazione del carro verrà messo a disposizione dal Comitato o da altri soggetti da quest’ultimo individuati. I carri realizzati saranno proprietà del Comitato e saranno destinati per la promozione della festa possibilmente presso il MuFeG - Museo di Comunità della Festa del Grano di Jelsi.

    PARTECIPAZIONE ALLA SFILATA

    I Carri realizzati parteciperanno alla sfilata delle Traglie e dei Carri il 26 luglio 2017.

    Sarà costituita la categoria “Scuola del Carro” che non vedrà i carri partecipanti in competizione tra loro. L’unica valutazione cui i carri della categoria potranno essere sottoposti sarà quella della cosiddetta Giuria popolare. Un carro potrà essere donato all’oasi WWF di Guardiaregia-Campochiaro e gli altri, ad insindacabile giudizio del comitato Festa del Grano, ad un ente o ad uno sponsor affinché possano essere messi in esposizione e quindi rappresentare nella sua massima espressione la straordinaria bellezza della festa stessa, o destinati al Museo di Comunità di Jelsi “MuFeG”.

    PREMIAZIONE

    I partecipanti alla scuola del Carro riceveranno un attestato di partecipazione e un biglietto d’ingresso gratuito presso le piscine del Villaggio Turistico Ciocca. Sarà anche programmata una visita guidata all’oasi ove i partecipanti accederanno gratuitamente.

    Al momento dell’iscrizione verrà rilasciata copia del regolamento.

    REGOLAMENTO DEL PROGETTO

     

    1. La scuola del carro organizzata dal Comitato Sant’Anna - Festa del Grano è indirizzata a tutti gli alunni delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto comprensivo “M. Teresa di Calcutta” di Campodipietra e di altri istituti eventualmente aderenti al progetto.
    2. Il tema del progetto è “TRADIZIONE E TUTELA DELL’AMBIENTE - Alla scoperta dell’oasi WWF di Guardiaregia-Campochiaro”.
    3. Gli studenti possono avvalersi dell’aiuto di terzi per la redazione del progetto nei vari formati possibili.
    4. La partecipazione al progetto è a titolo gratuito e mediante compilazione di apposito modulo.
    5. Il Comitato si riserva il diritto di utilizzare i carri e le immagini e si impegna a citare in ogni caso gli autori e realizzatori dell’opera.
    6. Il Comitato si riserva il diritto di esporre i carri realizzati presso enti ed istituzioni pubblici e privati o di destinarli al Museo di Comunità di Jelsi MuFeG al fine di promuovere la Festa del Grano. Un carro potrà essere donato all’oasi WWF di Guardiaregia-Campochiaro.
    7. Gli orari ed il luogo di svolgimento del progetto verranno comunicati dal Comitato successivamente all’iscrizione.
    8. L’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il 3 giugno 2017 compilando il modulo messo a disposizione dal Comitato Festa.
    9. Le misure dei carri saranno tendenzialmente eguali e comunque rispetteranno le direttive del Comitato.
    10. I carri non saranno sottoposti alla valutazione di alcuna giuria e sfileranno nella categoria speciale “Scuola del carro”. L’unica valutazione cui i carri della categoria potranno essere sottoposti sarà quella della cosiddetta Giuria popolare.
    11. I carri riceveranno comunque un premio nella serata dal comitato dedicata alle varie premiazioni.
    12. I genitori dei partecipanti alla Scuola del carro, con la sottoscrizione del modulo di adesione, sollevano gli organizzatori della Scuola da ogni responsabilità di legge non riconducibile alle ordinarie regole di controllo.
    13. La partecipazione alla scuola comporta la completa accettazione di tutte le norme presenti nel regolamento.

    INFO:

    Comitato Sant’Anna- Festa del Grano

    Email: festadelgrano@gmail.com

    Sito web: www.festadelgranojelsi.it

    Facebook: Festa del Grano di Jelsi in onore di Sant’Anna

    Mobile: 3351311296

     

  • Ecco ci siamo!

    Ecco ci siamo!
    L'evento dell'anno della comunità jelsese è in arrivo e il nostro calendario eventi è pronto... In attesa di ammirare le opere d'arte presenti in processione, noi ci stiamo preparando.
    retro flyer fronte 1  
  • RENDICONTAZIONE DEI CONTRIBUTI PUBBLICI RICEVUTI NELL’ANNO 2021

    Approvata la rendicontazione dei contributi pubblici ricevuti nell’anno 2021

     

  • Rendiconto 2020 contributi pubblici

    Si pubblicizza il rendiconto 2020 relativo ai contributi pubblici ricevuti dal Comitato Sant'Anna APS.

  • Mietitura del Grano 2019

    Ormai ci siamo , da oggi parte il countdown per l'evento della 214° Festa del Grano 2019 .

    Il primo appuntamento di quest'anno  si terrà domeica 30 Giugno , con la tradizionale Mietitura del Grano

    locandina mietitura 2019

     

    locandina mietitura 2 2019

  • Mietitura del Grano 2018

    Ormai ci siamo , da oggi parte il countdown per l'evento della 213° Festa del Grano 2018 .

    Il primo appuntamento di quest'anno  si terrà domeica 1 Luglio , con la tradizionale Mietitura del Grano

    Mietitura del Grano 2018

  • MOTORADUNO DEL GRANO 2018

    18° Motoraduno organizzato dal MotoClub Bikers Jelsi, in collaborazione con il Comitato Sant'Anna , da qui denominato Motoraduno del Grano , a tutti i Bikers e non è rivolto l'invito per questo evento.

    21 e 22 Luglio 2018 Jelsi.

    18 MOTORADUNO DEL GRANO

     

     

  • Locandina: qui vendita biglietti 2018

    Il Comitato Sant'Anna rende noto che ,sono disponili il biglietti della lotteria, presso tutti gli esercenti commerciali , che collaborano attivamente alla riuscita della  213° Festa  del Grano 2018 , in onore di Sant'Anna , che si tiene come di consueto a Jelsi il 26 luglio. Gli stessi sono disponibili presso tutti i componenti del Comitato. La vendita dei biglietti contibuisce alla buona riuscita della festa . 

    LOCANDINA BIGLIETTI 2018 web 

  • Alexia in concerto il 26 luglio 2018

    Il Comitato Sant'Anna rende noto il nome dell'artista che terrà il concerto del 26 Luglio 2018: ALEXIA.

    alexia foto 1

     

  • The Blue Diamonds And Friends

    Serata musicale all'insegna del Rock & Pop, con il mitico gruppo The Blue Diamonds & Friends che accompagnerà la potente voce di Tania Cervellieri, artista romagnola di talento ed amante della nostra terra molisana.

    Un evento da non perdere! Jelsi 27 Luglio 2018

     

     Locandina The blu Diamonds anf friends web
     
  • PRO LOCO JELSI - CONCORSO FOTOGRAFICO 2015: LA FESTA DEL GRANO A 360°

     L’Associazione Turistica Pro Loco di Jelsi e l’A.C.F. “SEI TORRI” - T. Brasiliano di Campobasso, in occasione della tradizionale Festa del Grano, organizzano l’ XI Concorso Fotografico Nazionale “LA FESTA DEL GRANO A 360°”.
    Le foto potranno essere scattate durante tutti i giorni di festa dalla raccolta del grano alla lavorazione delle spighe che formeranno le caratteristiche trecce. Tali lavorazioni saranno svolte ogni giorno nelle vie del paese; allo stesso tempo i gruppi che realizzano i Carri e le Traglie saranno all’opera per la preparazione degli stessi; le operazioni di addobbo delle vie del paese precederanno l’inizio della festa che sarà decisa dal Comitato organizzatore e sarà pubblicata mediante manifesti nonché sui siti internet  facenti capo a Jelsi. I fotografi potranno immortalare nei loro scatti ogni aspetto della manifestazione, ponendo una particolare attenzione alla sfilata in processione dei
    Carri e delle Traglie che si terrà il 26 luglio. I carri rimarranno esposti nelle vie del paese dalla fine della processione e nei successivi giorni di festeggiamenti.

  • LA FESTA DEL GRANO ALLA 42^ EDIZIONE DELLA SU e GIU' DI CAMPOBASSO

    LA FESTA DEL GRANO COL COMITATO FESTA ED IL MUFEG protagonista della 42^ edizione della SU e GIU' di Campobasso, la stracittadina partecipatissima magnificamente organizzata dalla VIRTUS di Campobasso e quest'anno incentrata sulle tradizioni del Molise. Nel ringraziare gli amici della Virtus che hanno voluto far partecipare al bellissimo evento la Festa del Grano di Jelsi, il comitato festa ed il museo del grano invitano gli jelsesi a partecipare iscrivendosi con la dicitura "Gruppo del Grano di Jelsi".

    LA 42^ SU E GIU’ “SUI SENTIERI DEL TEMPO”

     … come una volta.  

    C’erano tutti  nei momenti importanti. Attorno ad una grande, unica tavolata, gli eventi straordinari venivano condivisi dall’intera comunità.

    Chi avrebbe potuto immaginare che, ancora oggi, potesse succedere. In una stagione transitoria, tra il frastuono dell’estate e lo sfarzo dei giorni natalizi, in un’atmosfera greve e sonnolenta, tra foglie cadenti e nuvole sfuggenti, si ravviveranno i colori delle più antiche e belle costumanze del Molise.

    I fantastici Misteri di Campobasso, le favolose Traglie di Jelsi, le incandescenti ‘Ndocce di Agnone, le suggestive Zampogne di San Polo, il fantomatico Diavolo di Tufara, i funambolici Mattacchini di Mirabello, le festose Campane di Agnone, i romantici Cavalieri del Tratturo, si ritroveranno nel più straordinario evento sportivo molisano.

    E’ l’ennesima sfida che la Virtus, con la sua creatura più bella, la Su e Giù, lancia a chi pensa che ci sono limiti allo sport, quello vero, pulito, genuino. Quello schivo da sotterfugi e furberie, da tracotanza e smancerie, da formule e additivi. Una sfida che si rinnova da quarantadue anni e che di volta in volta punta il dito sui valori e sui difetti di una società che, pur evolvendo in modo frenetico, deve essere indirizzata, corretta e supportata.

    La Su e Giù 2015, concepita e nata nel segno delle tradizioni, vuole porre un freno a questa corsa convulsa che non lascia traccia. Che impedisce di godere e prendere coscienza di ciò si è stati e di quello che si è. Che decreta obsoleto ciò che si è appena fatto o che si sta facendo. Che impedisce di gettare le fondamenta per erigere idee.

    La Su e Giù 2015 vuole porre sul piedistallo il passato, con la sua scia di cultura, credenze, riti e superstizioni.  “I sentieri del tempo” sono quei tracciati, a volte impervi, che hanno caratterizzato il percorso della nostra storia. Piste che oggi si tende a dimenticare,  a snobbare. Forse per tema di restare indietro, di perdere quel treno di cui non si conosce neppure la destinazione.

    Il 15 novembre, lungo i vicoli e le strade della città, ma ancora prima, il 31 ottobre, in occasione della Presentazione della quarantaduesima edizione, che si terrà presso il Palazzo della Cultura della Regione Molise (ex Gil), poeti, letterati, cantori, gruppi folk testimonieranno il nostro passato per accompagnare i nostri giovani e il nostro Molise nei giorni a venire.

Login