Istituto Comprensivo Statale
di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado
“Madre Teresa di Calcutta”
Piazza della Rimembranza
86010 Campodipietra (CB)
C.F.92040630706 – Codice Scuola CBIC82500G – Sito Web: www.scuolacampodipietra.edu.it - Tel/fax 0874/441712
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">
ACCORDO DI PARTENARIATO Dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e succ. mod. (ai sensi dell’art. 38 del medesimo D.P.R. n. 445/2000 e ss. mm., la presente dichiarazione non necessita di autenticazione a condizione che sia unita a fotocopia non autenticata del documento d’identità dei sottoscritti.
I sottoscritti Ing. MICHELA GRANATIERO, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Madre Teresa di Calcutta” di Campodipietra, dott. LUIGI MICHILLI, Presidente dell’Associazione di Promozione sociale “Comitato di Sant’Anna” APS di Jelsi,
richiamate la delibera del Collegio dei Docenti n. 38 del 12/04/2023 e del Consiglio d’Istituto n. 51 del 16/05/2023,
considerato che l’Istituto Comprensivo “Madre Teresa di Calcutta” di Campodipietra e il “Comitato di Sant’Anna” APS di Jelsi, intendono realizzare in forma associata il progetto di integrazione sociale, riappropriazione della socialità e trasmissione delle tradizioni culturali tipiche del territorio, riportato in oggetto
DICHIARANO
- di aderire alle attività di promozione culturale legate alla “Scuola del Grano” ed in particolare alla “Scuola del Carro”;
- di contribuire a livello operativo alla realizzazione del progetto, ciascuno per la parte che riguarda le proprie risorse;
- di favorire la partecipazione degli alunni alla realizzazione del progetto rispettando gli obiettivi formativi che possano consentire a studentesse e studenti di riprendere contatti con la realtà educativa e al contempo
recuperare le competenze relazionali con speciale attenzione agli studenti con particolare fragilità;
- di consolidare il senso di appartenenza degli studenti al proprio territorio partecipando alla conservazione delle tradizioni;
- di trasmettere l’arte degli antichi mestieri e delle tradizioni culturali tipiche del territorio anche in virtù di ulteriori trasmissioni dei saperi in tempi futuri.
Gli studenti saranno coinvolti in attività artistico-creative e manipolative nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità dei materiali utilizzati per la realizzazione e allestimento dei carri allegorici per la Festa Patronale di Sant’Anna.
Il presente Accordo di Partenariato si intende valido per tre anni dalla data di sottoscrizione.
Non sono previsti finanziamenti da parte dei componenti.
Per quanto non esplicitamente espresso si fa rinvio alle norme contenute nel DPR 275/99 e al D.I. 129/2018 nonché all’art. 11, commi 2 e 3 della Legge 241/90 e successive modifiche e integrazioni.
Si allega al presente la copia dei documenti d’identità dei sottoscritti in corso di validità.
Letto, confermato e sottoscritto.
Campodipietra,
Il Dirigente Scolastico
IC “Madre Teresa di Calcutta”
Ing. Michela Granatiero
Il Presidente
Associazione di Promozione sociale
“Comitato di Sant’Anna” APS
Dott. Luigi Michilli
Prof. Antonio Valiante (Attuale)
REGOLAMENTO SCUOLA DEL GRANO e DELLE TRECCE
L'articolo 18 dello Statuto dell'Associazione Comitato Sant'Anna è dedicato alla SCUOLA DEL GRANO e così si legge:
“L’Associazione si impegna affinché sia portata avanti negli anni la “SCUOLA DEL GRANO” per trasmettere il sapere alle nuove generazioni in spirito collaborativo e partecipativo mediante la “SCUOLA DEL CARRO” e la “SCUOLA DELLE TRECCE”.
18.1 La “Scuola del Carro” si pone l’obiettivo di rendere consapevoli i ragazzi delle loro capacità organizzative, lavorative e artistiche in modo che con entusiasmo si impegnino, in gruppo, per la realizzazione di Carri Artistici-Allegorici. Il progetto, pertanto, tende a far conoscere le innumerevoli e molteplici potenzialità del grano per la realizzazione di opere artistiche; lo scopo è anche quello di renderli consapevoli che il lavoro di gruppo è alla base dello stare insieme nella quotidianità.
Un altro importante obiettivo è il consolidamento e l’apertura della comunità scolastica al territorio ponendo attenzione all’aspetto storico culturale che contraddistingue la comunità jelsese.
Per raggiungere tali obiettivi è stato attuato un piano che vede la scelta del “tutoring” con Tutor Volontari conoscitori delle tradizionali e innovative tecniche di lavorazione della spiga di grano, simbolo di devozione e espressione artistica della collettività jelsese.
Il progetto viene indirizzato agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado, i quali vengono divisi per gruppi classe. Ognuno di essi costituisce un’entità unica con l’opportunità di cimentarsi nell’ideazione, nella progettazione e nella realizzazione di un Carro avente ad oggetto lo sviluppo laboratoriale per l’anno in corso”.
18.2 La “Scuola delle Trecce” è nata dalla volontà di rafforzare e trasmettere l’arte dell’intrecciare le spighe di grano anche alle nuove generazioni affinché possano nel futuro mantenere e conservare questa tradizione così bella e apprezzata non solo dalla gente di Jelsi. Il progetto è diretto agli alunni delle classi 1a, 2a, 3a, 4a,5a della Scuola Primaria. Gli obiettivi del progetto sono: acquisizione delle tecniche dell’intreccio, conservazione della tradizione jelsese, valorizzazione della Festa del Grano, promozione di momenti di aggregazione e scambio culturale intergenerazionale. Nello specifico il progetto prevede: la formazione di gruppi, la partecipazione alla mietitura del grano, la collocazione degli allievi nei vari gruppi di treccianti già esistenti, l’acquisizione teorica e pratica delle tecniche di lavorazione.”