PROGETTO
“SCUOLA DEL CARRO”
a cura di
ASSOCIAZIONE CULTURALE
“COMITATO SANT’ANNA” – FESTA DEL GRANO
in collaborazione con
WWF MOLISE
ISTITUTO COMPRENSIVO CAMPODIPIETRA Plesso di JELSI
RISERVA NATURALE REGIONALE GUARDIAREGIA-CAMPOCHIARO
ASSOCIAZIONE LA RAMEGNA
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE
“COMITATO SANT’ANNA” – FESTA DEL GRANO
organizza la
SCUOLA DEL CARRO
Edizione 2017
“TRADIZIONE E TUTELA DELL’AMBIENTE”
Alla scoperta dell’oasi WWF di Guardiaregia-Campochiaro
MODALITÁ DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
Il progetto nasce da un’idea del Comitato Sant’Anna - Festa del Grano ed è indirizzato agli alunni delle scuole secondarie di I grado. Gli alunni verranno divisi tendenzialmente, ma non necessariamente, per gruppi classe rispettivamente di prima, seconda e terza media. Ognuno di essi costituirà un’entità unica ed avrà l’opportunità di cimentarsi nell’ideazione, nella progettazione e nella realizzazione di un Carro avente ad oggetto lo sviluppo laboratoriale del tema “TRADIZIONE E TUTELA DELL’AMBIENTE - Alla scoperta dell’oasi WWF di Guardiaregia-Campochiaro”. I gruppi dovranno attenersi al tema individuato nella realizzazione del proprio gruppo.
FINALITÁ DEL PROGETTO
La scuola del carro si pone l’obiettivo di rendere consapevoli i ragazzi delle loro capacità organizzative, lavorative e artistiche in modo che con entusiasmo si impegnino in gruppo per la realizzazione del Carro Artistico – Allegorico. Il progetto, pertanto, tende a far conoscere ai ragazzi le innumerevoli e molteplici potenzialità del grano ma nel contempo li renderà consapevoli che il lavoro di gruppo è alla base dello stare insieme nella quotidianità. L’edizione 2017 si propone altresì come sviluppo laboratoriale del tema “TRADIZIONE E TUTELA DELL’AMBIENTE - Alla scoperta dell’oasi WWF di Guardiaregia-Campochiaro”, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi alle tematiche di tutela ambientale non solo attraverso la semplice divulgazione di nozioni naturalistiche o scientifiche, ma anche e soprattutto attraverso lo sviluppo ne più giovani di una maggiore consapevolezza sui problemi dell'ambiente e una capacità e volontà di reagire al degrado. La finalità è quella di contribuire, in piccolo, ad un cambiamento culturale che mira a considerare l'ambiente come una realtà unica, un insieme prezioso, e quindi passare da una cultura consumistica a una cultura della valorizzazione e della cura.
TUTORAGGIO DEI LAVORI
Ogni gruppo verrà seguito dalla fase di ideazione fino a quello della sfilata, da tutor volontari.
I tutor saranno individuati e coordinati dal comitato Festa del Grano, di cui potranno essere sia componenti che non. Il ruolo del tutor in questa fase diviene fondamentale: avrà cura di formare una coscienza nei ragazzi e di trasmettere loro le tecniche di lavorazione.
COSTI DEL CARRO
Tutto il costo del materiale necessario per la realizzazione del Carro Tematico sarà a carico del Comitato Sant’Anna - Festa del Grano. Il laboratorio per la realizzazione del carro verrà messo a disposizione dal Comitato o da altri soggetti da quest’ultimo individuati. I carri realizzati saranno proprietà del Comitato e saranno destinati per la promozione della festa possibilmente presso il MuFeG - Museo di Comunità della Festa del Grano di Jelsi.
PARTECIPAZIONE ALLA SFILATA
I Carri realizzati parteciperanno alla sfilata delle Traglie e dei Carri il 26 luglio 2017.
Sarà costituita la categoria “Scuola del Carro” che non vedrà i carri partecipanti in competizione tra loro. L’unica valutazione cui i carri della categoria potranno essere sottoposti sarà quella della cosiddetta Giuria popolare. Un carro potrà essere donato all’oasi WWF di Guardiaregia-Campochiaro e gli altri, ad insindacabile giudizio del comitato Festa del Grano, ad un ente o ad uno sponsor affinché possano essere messi in esposizione e quindi rappresentare nella sua massima espressione la straordinaria bellezza della festa stessa, o destinati al Museo di Comunità di Jelsi “MuFeG”.
PREMIAZIONE
I partecipanti alla scuola del Carro riceveranno un attestato di partecipazione e un biglietto d’ingresso gratuito presso le piscine del Villaggio Turistico Ciocca. Sarà anche programmata una visita guidata all’oasi ove i partecipanti accederanno gratuitamente.
Al momento dell’iscrizione verrà rilasciata copia del regolamento.
REGOLAMENTO DEL PROGETTO
INFO:
Comitato Sant’Anna- Festa del Grano
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.festadelgranojelsi.it
Facebook: Festa del Grano di Jelsi in onore di Sant’Anna
Mobile: 3351311296